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Perchè lo stampatore digitale deve fare email marketing?

Vuoi iniziare a fare email marketing ma non capisci esattamente se ne vale la pena?

Potrei concludere l’articolo rispondendo: SI

Ma so che non basta, quindi in modo molto pratico ti spiegherò perché funziona.

Da dodici anni faccio email marketing per le mie aziende e benedico sempre il giorno in cui ho comprato il primo libro sull’argomento.

Utilizzerò termini semplici e ti spiegherò quelli complessi così alla fine dell’articolo avrai tutto chiaro.

Ah!

Tutti i benefici sono possibili con indirizzi email che hai ricevuto direttamente dai clienti, l’utilizzo di liste email comprate o affittate è uno schifo.

Ritorno di investimento

L’ email è lo strumento più economico per fare marketing con il ritorno di investimento più alto.

Dei famosi studi americani hanno rivelato che per ogni euro investito ne ritornano 42.

Io lo posso confermare anche se il mio rendimento è più alto.

E’ solo per darti un’idea di cosa può produrre un’attività di email marketing strutturata e portata avanti nel tempo.

Ovviamente una email ogni 3 mesi non ti darà questo risultato

Puoi calcolare il costo dell’email marketing così:

Costo abbonamento del software di email marketing automation + tempo impiegato per scrivere e impostare email ed automazioni.

I software di email marketing automation hanno prezzi accessibili

Circa 12 anni fa ho iniziato a fare email marketing creando dei gruppi di clienti sul mio programma di posta, suddivisi per interessi.

Ricordo benissimo che avevo la lista dei clienti che compravano timbri, così non disturbavo gli altri clienti che non erano timbrifici.

Avevo addirittura un abbonamento specifico smtp perchè quello tradizionale si bloccava…che tempi!

Avevo addirittura un abbonamento specifico smtp perchè quello tradizionale si bloccava…che tempi!

Da questa esperienza posso dirti che l’ email marketing gratis non è efficace.

Ormai la soglia di accesso per utilizzare un software professionale è veramente bassa… 10/15 euro  al mese per circa 500 contatti.

Il software serve per automatizzare delle azioni:

  • Programmare data e ora d’invio delle email
  • Analizzare le azioni  dei clienti (aperture, click)
  • Inviare email in base a queste azioni
  • Tante altre cose più tecniche che al momento non essenziali 😉

Pensa a quanto ti costerebbe in termini di tempo se dovessi contattare ad uno ad uno i tuoi clienti, il costo dell’abbonamento è davvero irrisorio.

Risparmia tempo

Uno dei grandi vantaggi dell’email automation è di impostare data e ora di invio dell’email e loro partono in automatico!

Pensa, passi 2 ore a impostare 6 email da inviare in 10 giorni, e loro partono e lavorano per te mentre tu fai altro.

Per misurare l’efficacia delle tue email hai dei report che misurano:

  • Il numero di email aperte
  • Il numero dei click sui link dell’email
  • I contatti che hanno eseguito queste azioni
  • Anche altro ma non ti voglio confondere 😉

Ci sono anche delle integrazioni già pronte con le principali piattaforme di ecommerce come woocommerce per impostare ad  esempio il recupero del carrello abbandonato ed altro ancora.

Così mentre il software fa queste operazioni tu puoi fare altro per l’azienda.

Tanti modi per gestire la mailing list

Con i software per l’automazione puoi creare liste cliente profilate:

  • Interessi
  • Tipo attività commerciale
  • Comportamenti (cliente frequente, cliente occasionale ecc)

In modo da inviare un’email con un messaggio pertinente.

Esempio, lavori con ristoranti e centri scommesse che non hanno gli stessi bisogni, che senso avrebbe inviare una promozione sui menù ad entrambi?

Per segmentare ancora più in profondità la tua lista clienti puoi inserire dei tag.

I tag arricchiscono il contatto di informazioni che possono:

  • Innescare l’invio automatico di email 
  • Inviare email ad un numero più ristretto di contatti che fa parte di quella lista
  • Fermare un’automazione
  • Fare iniziare un’automazione 
  • Inviare una campagna email
  • Disiscrivere il contatto da una lista 

e cosi via.

Ad esempio una condizione di invio automatico potrebbe essere:

se il contatto clicca sul link xyz invia l’email di approfondimento sul prodotto pincopallo.

All’inizio è complesso ma non appena entri nell’ottica sarà una passeggiata.

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    Fidelizza i clienti con l’email

    Sarai sicuramente abituato a fare visita ai tuoi clienti oppure a sentirli per telefono o chat.

    Con le email puoi inviare tutte le comunicazioni che vuoi per iniziare o continuare a nutrirlo con i tuoi servizi, prodotti e offerte.

    Di certo quando lo contatterai ti conoscerà un pò di più e sarà più disponibile.

    Io invio certi tipi email lo stesso giorno di ogni settimana, i clienti ormai lo sanno e alcune volte mi dicono: Daniele allora aspetto l’email martedì alle 7!

    E’ un modo per costruire un rapporto di fiducia.

    Scrivi e vendi

    Uno dei risultati che dà più soddisfazione con le email marketing è la vendita.

    Ideare un offerta, inviarla e vendere è una delle sensazioni più belle per chi fa email marketing ma non è l’unica.

    Mi è capitato di recente di vendere due prodotti a due nuovi clienti scrivendo nelle email la soluzione a due problemi che mi avevano detto al telefono.

    E’ molto importante scrivere in modo diretto dando soluzioni ai clienti, che sei un’azienda leader non interessa a nessuno.

    La forza della mail è la comunicazione uno a tanti ma personalizzata.

    Puoi inserire dei campi variabili per inserire il nome del cliente oppure la ragione sociale.

    In questo modo puoi inviare offerte a tutta la tua lista (100-200-500-1000 clienti?)  nello stesso momento e aspettare gli ordini.

    Non fraintendermi, gli ordini arrivano se i clienti si fidano di te e se hai lavorato bene con tutta la strategia di email marketing.

    Ma l’ordine non è la sola cosa che puoi ottenere.

    Mantieni un contatto diretto con i tuoi clienti

    Il grande potere delle email è il loro molteplice utilizzo.

    Puoi utilizzarle per:

    • Presentare un nuovo prodotto
    • Presentare un nuovo servizio
    • Informare sull’uscita di un nuovo articolo del blog
    • Presentare le tue pagine social
    • Inviare casi studio sui lavori che fai
    • Novità sul tuo sito
    • Inserimento di nuovi prodotti sul sito

    Mi ripeto, quando ci metteresti a contattare uno per uno i tuoi clienti?

    Converti i visitatori del sito in clienti

    Se un cliente visita il tuo sito e lascia il suo indirizzo email solo con un’attenta attività di email marketing potrai farlo diventare un tuo cliente.

    Pensa al campo “iscriviti alla nostra newsletter” che reazione hai quando lo compili su un sito che ti è piaciuto e non ricevi mai nessuna comunicazione?

    Al contrario che succede quando l’azienda ti manda email che ti interessano?

    La differenza è tutta lì, per convertire i visitatori  bisogna scrivere e inviare.

    Spero che questo articolo ti abbia chiarito le idee, sulle potenzialità dell’email marketing

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      foto Daniele Bosco

      Daniele Bosco

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